mercoledì 29 dicembre 2010

Il Natale Non Esiste part.1 "La Vigilia; La Cena fatale"

Ed ora che ho finalmente passato i 2 Giorni fatidici, Vigilia e Natale, posso tornare qui a Scrivere ciò che ho Sfortunatamente subito, e ciò che sicuramente, avrete subito anche Voi.
Queste feste purtroppo sono autodistruttive per tutti Noi per Due fondamentali Motivi.
1, La consistente quantità di Soldi che si spende per comprare Regali ad ogni Parente (e in tal caso la vostra famiglia sia allargata, tanto peggio per voi, sapete che oltre allo stipendio dovrete dire addio anche alla Tredicesima) e 2, per i notevoli Kili in aumento sul vostro Corpo e l'Impedimento di ogni movimento dal Tavolo e di conseguenza, dalle grinfie del Cuoco (che può essere vostra nonna, vostra suocera, o in tal caso siate davvero sfortunati, una vostra Suocera Calabrese).
Bene, iniziamo dal Principio del Secondo punto Sopra elencato.
La Vigilia, 24 Dicembre.
Si inizia con l'andare dai propri Parenti. Nel mio specifico caso, dai parenti di mio Padre.
Li rivedi gente che non vedi da secoli, Zii e Nonni che invecchiano e Cugini che Crescono.
Saluti la Cugina piccola, quella Curiosa e Sempre Sveglia; la Cugina più Grande con la quale attacchi bottone, e qui sorgono 2 opzioni a riguardo, o è la Cugina con la quale parleresti ininterrottamente di ogni Cosa, o la Cugina con la quale Parli, ma sai bene che Siete troppo Diverse per tirare fuori qualcosa di Divertente dalla Serata; in un Angolo trovi la Nonnina che sta in mezzo, tra Vita e Morte. Sta li, seduta anzi, piantata sulla poltrona.. Ha le mani ancora più scheletriche dell'ultima volta che l'hai vista, e i suoi capelli sono Filamenti Color Perla che raccontano da soli tutta la Vita dell'Anziana Signora. Infondo ha Fascino; trovi gli Zii che non vedi Mai che ti accolgono con un Ampio Sorriso commentando (come ogni sacrosanta morte di papa la quale ti vedono) quanto sei cambiato/a, cresciuto/a e blablabla. (In tal caso voi siate di sesso Femminile, possono anche fare commenti su come siete cambiate, da quando siete fidanzate).
Aspetti che sia pronta la Cena, o Meglio, che sia pronto un quarto della cena, perché come al solito c'è la suddivisione dei Compiti Culinari: Zio Gino prepara la pasta con Pesci,Calamari e salsa ; Nonna Giovanna fa le lasagne con i Gamberetti (ottimi!) ; Zia Tiziana porta il secondo di pesce Fritto e impanato... e così via.
Mentre aspetti non puoi fare a meno di prendere qualche stuzzichino-aperitivo-CheServeSoloPerAprireLoStomaco e non puoi neanche fare a Meno di non limitarti a prendere "un pò" di queste cose (Da sottolineare questa espressione Nota ad ognuno di Noi, che Io personalmente definirei alquanto Generica e ottima come Scusa se si vuole continuare a fare ciò che si sta facendo nonostante qualcuno cerchi di impedirtelo), e finisci inevitabilmente con l'aver mangiato troppi stuzzichini-aperitivo-CheServonoSoloPerAprireLoStomaco.
Il Momento Fatidico Arriva, tutti a Tavola!
Si spreca il solito quarto d'ora per decidere i Posti, chi vicino quello, la Cugina vicino allo Zio, la Nonna vicino alla Nipote,L'altra Nipote vicino all'Altro Zio.. E ultima cosa, ma non meno importante.. La Cuoca, il più possibile vicino alla porta della Cucina!
E così, iniziano ad arrivare.. Ora, senza esagerazioni, un pasto della Vigilia di Natale, per una media di 20 persone (questo, attenzione, vale SOLO per le famiglie non-Calabresi.. ma di questo ne parleremo nella seconda parte) consiste In:
-Antipasto (no, non l'Aperitivo-Stuzzichino-CheServeSoloPerAprireLoStomaco): Mix di Verdure condite con i peggiori Aceti ed Oli provenienti da parti del Mondo che neanche sapevi dell'Esistenza, Bruschette condite con varie Prelibatezze Culinarie, e vari Arrangiamenti.
-Primo-Primo: Pasta di qualsiasi genere. Può essere "Lasagne con Gamberi" o "Spaghetti alle Vongole Veraci" oppure e ancora "Tagliatelle ai Funghi" . questo dipende dalla famiglia.
-Secondo- Primo (preparato dalla Zia che ospita la carovana di parenti): Anche qui, si tratta di un piatto a base di Pasta, e di qualsivoglia condimento.. "Cannelloni Ricotta e Spinaci", "Pennette al Salmone", "Risotto alla Crema di Scampi.
-Primo-Secondo: Un pesce, può essere "Orata" , "Astice" , "Sogliola" , "Tracina" .. E Altri.
-Secondo-Secondo: Consiste in Sempre, una quantità Considerevole di pesce, ma diverso.. può essere "Pesce Spada" , "Merluzzo" , "Ostriche".. Pesci meno impegnativi dei Primi che si è mangiati.
-Contorno di entrambi i Secondi: I contorni solitamente possono essere a base di Verdure e Insalate, o di Altri pesci la quale "Scampi", "Mazzancolle" "Naselli"..  (o costituito da Entrambi).
-Bevande d'accompagnamento: Ogni tipo di Vino, Coca-Cola, Acqua Tonica, Pepsi, Fanta.. Ogni genere di bevanda per accontentare tutti..
-Dessert: Composto da 1, o più Dolci.. Per lo più si tratta di Dolci compatti e uniti che si vanno a tagliare una fetta (ma anche più) per ogni persona.
Alla fine di tutto ciò, potete sentirvi in Vari Modi: 1, Volete solo correre in Bagno e Vomitare tutto.
2, Vorreste Alzarvi per Smaltire il tutto, o sempre per correre in bagno a vomitare, ma sentite che Senza l'Aiuto di un Muletto, non potrete fare Nulla.
3, Sazi e Soddisfatti, poiché siete riusciti a dosare bene ogni piatto, saltando magari il Secondo-Secondo..
Dopo tutto questo ingurgitare spaventosamente Cibo, ci scappa anche, (solo dopo un minimo di 15 minuti) un caffè con una Sigaretta fumata rigorosamente a non Meno di 0 gradi..

Fine 1° Parte.

Nessun commento:

Posta un commento